TORNEO BUTTIGNON - asdromana

Domenica 03-09-2023 ore 16.00 ROMANA-ISONZO

TORNEO BUTTIGNON

Squadra
Grande partecipazione di pubblico per la prima edizione del “MEMORIAL ALESSANDRO BUTTIGNON”, storico dirigente della società monfalconese (più di 35 anni nella Romana) scomparso prematuramente il 25 Settembre 2022, che la A.S.D.Romana di Monfalcone ha voluto ricordare ed omaggiare con un evento in sua memoria.
Il torneo, un triangolare di 45 minuti per incontro, organizzato dalla società monfalconese, si è svolto Sabato 23 Marzo presso il campo Luciano Fogar di Staranzano ed è stato sponsorizzato dalla LEANPRODUCTS s.r.l, storico marchio che segue da anni la Romana e dalla BCC VENEZIA GIULIA di Staranzano.
Il programma delle gare prevedeva che a scendere in campo per prime fossero le formazioni del RONCHI e del TURRIACO; la perdente del match sfidasse poi la Romana e la stessa sfidasse la vincente del primo incontro.
Molto combattuto il primo match con il Ronchi più volte vicino al gol ma alla fine sono stati i rigori a decidere la sfida con la vittoria del Turriaco per 3-1.
Seconda sfida ROMANA-RONCHI, anch’essa molto tirata, con il Ronchi vicino al gol in un paio di occasioni, soprattutto nel finale con l’ex di turno Yahya che di testa sfiorava il palo a colpo sicuro. Ma alla fine a decidere la gara anche questa volta sono stati i calci di rigore che hanno visto vittoriosa la squadra del Ronchi con il punteggio di 3-2.
Ultimo incontro ROMANA-TURRIACO ma, nonostante l’impegno agonistico delle due formazioni in campo, sono stati ancora i rigori a definire la vincente del match con la Romana vincente per 7-6.
Grande “imbarazzo” per definire la graduatoria finale del memorial in quanto tutte e tre le formazioni si sono trovate a 3 punti (vincente ai rigori 2 punti, perdente ai rigori 1 punto) in classifica, senza alcuna rete realizzata negli incontri quindi per determinare la vincente si è dovuti ricorrere ad un sorteggio tra i capitani delle squadre.
L’esito del sorteggio ha determinato la classifica finale che ha visto al primo posto la A.S.D.Romana di Monfalcone, al secondo l’A.S.D.Turriaco, al terzo l’A.S.D.Ronchi.
Si è quindi passati alla premiazione con l’assessore allo sport del Comune di Monfalcone Fabio Banello, a premiare la terna arbitrale, l’assessore alla istruzione pubblica Tiziana Maioretto a premiare il Ronchi terzo classificato, il consigliere comunale Paolo Bearzi a premiare il Turriaco secondo classificato e l’assessore allo sport Fabio Banello a premiare la Romana prima classificata. Grande commozione alla consegna della targa commemorativa che la Romana ha volto dedicare al compianto Alessandro Buttignon, targa consegnata dagli assessori Fabio Banello e Tiziana Maioretto alla moglie Raffaella.
Una bella serata di calcio a ricordare il nome di Alessandro Buttignon, un nome che resterà per sempre indelebile nei cuori di tutti coloro che hanno conosciuto questo uomo con una grande passione per la Romana.
La festa è proseguita per tutti in chiosco dove per l’occasione la società monfalconese ha deliziato pubblico e giocatori con ricche libagioni.
Un ringraziamento particolare alla società Bisiacca di Staranzano per aver concesso l’utilizzo del campo Luciano Fogar, agli assessori Fabio Banello, Tiziana Maioretto e al consigliere Paolo Bearzi per essere intervenuti alla premiazioni, alle formazioni del Ronchi e del Turriaco, a tutto il pubblico accorso numeroso ad omaggiare Alessandro Buttignon.
Ma soprattutto un grande ringraziamento va alla Lenproducts s.r.l di Pordenone che da più di quindici anni mette il suo nome sulle maglie della Romana aiutando la società nella sua sopravvivenza ed alla BCC Venezia Giulia per aver contribuito alla realizzazione della manifestazione.
TORNEO
ALESSANDRO BUTTIGNON